top of page

PROGETTO “LEAD THE WAY”


Lead The Way è un progetto Erasmus+, promosso da un partenariato internazionale tra Spagna, Italia e Bulgaria che, grazie alle rispettive organizzazioni promotrici, collaborano da diversi anni al fine di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze riguardo a temi specifici.

Il progetto Lead The Way fa parte della "Key Action 1 (KA1) - Youth Mobility for Learning” e consiste in un’attività di mobilità e un ampio programma prestabilito di attività tematiche per gruppi di giovani prevenienti da ognuno dei tre paesi partecipanti, sotto la supervisione degli organizzatori del partenariato internazionale.

Dal 12 al 16 dicembre 2023 i giovani partecipanti, 9 per ciascun paese, si sono incontrati per una settimana a Saragozza in Spagna e si sono confrontati sui temi dell’Economia sociale e dell’imprenditorialità giovanile.


Tema e obiettivi del progetto

Economia sociale e imprenditorialità nel quadro dell'Unione europea. Quali caratteristiche e opportunità offre ai giovani.

Il progetto ha fornito risposte alle seguenti domande: Di cosa ho bisogno per essere un imprenditore? Cos’è l’economia sociale? Quali possibilità offre? Come contribuisce alla società e come può contribuire a me a livello di imprenditorialità e occupabilità? Come posso avviare un’attività imprenditoriale di responsabilità sociale?


Obiettivi specifici:

  • Fornire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti, delle risorse e dei bisogni necessari per essere imprenditori nel contesto dell'Unione Europea.

  • Promozione e consolidamento del senso di iniziativa e dello spirito imprenditoriale.

  • Conoscere le opportunità che l’economia sociale offre ai giovani a livello di occupabilità o imprenditorialità.

  • Comprendere i diversi aspetti della gestione delle relazioni che le organizzazioni dell’economia sociale intrattengono con i loro stakeholder.

  • Scambio di conoscenze, idee ed esperienze da diverse prospettive sociali, economiche e personali.

  • Aumento della capacità di cooperazione e dello spirito di squadra, base dell’imprenditorialità nell’economia sociale.


Attività precedenti

Prima dell’incontro a Saragozza, i giovani hanno indagato e raccolto dati sul tema dell’Economia Sociale nel loro paese e hanno preparato una serie di presentazioni che sono state condivise nelle sessioni d’incontro. Il lavoro si è concentrato su:

  • Descrivere l’economia sociale del proprio Paese.

  • Analizzare le caratteristiche da poter intraprendere nel proprio Paese: requisiti, aiuti, aspetti legali, opportunità.

  • Descrivere le storie di successo delle imprese sociali nel proprio paese.


Attività dei cinque giorni di incontro

L’attività di mobilità e incontro si è svolta dal 12 al 16 dicembre 2023 a Saragozza, Spagna. In essa sono state condivise e analizzate le presentazioni tematiche precedentemente elaborate dai ragazzi, sono stati presentati dati e casi reali e sono stati coinvolti esperti di imprenditorialità ed economia sociale, cercando di promuovere sempre la convivenza e la collaborazione tra i diversi gruppi nazionali, al fine di arricchirne lo scambio culturale. I temi più importanti sono stati i seguenti:

  • Social Entrepreneurship

  • Communication Skills

  • Sustainable Development. ICT as an Opportunity

  • Entrepreneurship and Heritage

  • Sustainability and entrepreneurship / International Cooperation Projects


Prossimo progetto

Si prevede che Lead the way continuerà in un più ampio progetto “Key Action 2 (KA2) - Small-scale partnerships in youth”, che comprenderà tre incontri di una settimana, distribuiti su un anno, in ciascuna delle tre città ospitanti dei membri del partenariato (Sofia, Verona e Saragozza). In esso, i partecipanti avranno l’opportunità di dare continuità alle idee e alle attività nate in questo primo progetto.

bottom of page