top of page
associazione.jpg

CHI SIAMO

CHI SIAMO

​

Italia Cultura è un'Associazione culturale non a scopo di lucro, libera, apolitica e aconfessionale. Promuove, organizza e gestisce, direttamente o in collaborazione con altre istituzioni, nazionali ed internazionali, progetti culturali ed europei, eventi e manifestazioni.

Italia Cultura nasce con l'obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione, marketing e di sviluppo di partenariati nazionali ed internazionali con Enti Pubblici e realtà private in ambito storico - culturale, artistico, sociale, ambientale e legato ad ogni forma di turismo, riferendosi principalmente alle proposte più evolute esistenti a livello europeo ed extraeuropeo.

Italia Cultura trae origine dall’attività realizzata dalla società FMedia SRL, della quale perpetua le tradizioni storiche e i valori ideali, soprattutto nei principi di continua innovazione, attraverso una serie di specifiche azioni e obiettivi condivisi. Forti dell’esperienza lavorativa, professionisti, intellettuali e cultori della materia decidono, nel 2019, di unirsi e di far nascere un’innovativa associazione, capace di anticipare e rispondere alle esigenze di un contesto culturale nuovo, altamente tecnologico ed in continua trasformazione. Il personale specialistico di FMedia collabora attivamente ai progetti di Italia Cultura, in particolar modo per l'organizzazione di eventi e per la comunicazione in generale. 

L'Associazione svolge numerose attività di progettazione, pianificazione, organizzazione, gestione, ricerca, formazione e documentazione su tutto il mondo culturale, dal management all'economia, passando per le politiche internazionali, le arti in ogni loro forma, la creatività contemporanea, i media e la comunicazione. 

L’associazione svolge inoltre attività di ricerca e di progettazione finalizzate alla valorizzazione dei territori, alla costruzione di reti strategiche, nazionali ed internazionali, attraverso la strutturazione di progetti evoluti, atti anche al pieno recupero funzionale di edifici significativi e di rilievo, da destinare ad importanti azioni integrate a supporto delle direzioni Pubbliche e private, di imprese, enti ed istituzioni del territorio. 

Italia Cultura opera anche in campo formativo con percorsi rivolti a professionisti dei settori del management, a scuole di diverso ordine e grado e agli atenei, con lo scopo principale di far conoscere anche ai più giovani il mondo dei valori fondanti della Cultura, delle imprese e del lavoro. 

Tutte le azioni vengono realizzate a beneficio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture, con particolare attenzione ai gruppi sociali svantaggiati. L’associazione contribuisce allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione dell'innovazione e della sperimentazione nei propri campi di attività, collaborando sistematicamente con enti e organismi locali, regionali, nazionali ed internazionali. 

Italia cultura opera con la consulenza e il supporto sistematico di comitati scientifici composti da studiosi ed esperti di fama internazionale. La documentazione delle attività e della gestione dell'Ente è messa a disposizione della collettività in forme e modalità esaurienti, trasparenti e accessibili. 

Italia Cultura si pone infine l’obiettivo di monitorare l’efficienza e la qualità dei servizi e di estendere la fruizione dell’arte e dei beni a nuovi pubblici, anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie e dei social media. 

 

Tre le principali aree d’interesse e di specializzazioni di Italia Cultura, troviamo:

 

PROGETTAZIONE e MANAGEMENT CULTURALE EVOLUTO

PROGETTAZIONE EUROPEA

VALORIZZAZIONE, FRUIZIONE ED ACCESSIBILITÀ DEI BENI STORICI ed ARTISTICI

FORMAZIONE LAVORO IN AREA CULTURALE

ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI

TURISMO ESPERIENZIALE

CULTURA E IMPRESA 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

​

bottom of page